Paredes nasce nel 1942 e cresce come un’azienda a gestione familiare. Il campo d’azione è l’igiene professionale: lavaggio, asciugatura, disinfezione ed eliminazione dei rifiuti. In Francia, il Gruppo Paredes gestisce 10 siti di distribuzione (Lille, Parigi, Troyes, Mulhouse, Rennes, Lione, Marsiglia, Montpellier, Tolosa e Limoges) e 1 sito di produzione (Lione).
L’anno chiave per lo sviluppo di Paredes è il 1966: André Lerond è il primo a credere nell’ovatta come materiale di asciugatura industriale, in sostituzione della stoffa. Proprio intorno alla distribuzione delle bobine di cellulosa vengono poste le fondamenta del Gruppo Prop: basi che si riveleranno tanto solide da riuscire a reggere il peso di una struttura in costante crescita. A partire dagli anni ’70, con lo sviluppo dei prodotti monouso, il Gruppo compie il salto di qualità, imponendosi nel mercato dell’igiene professionale a livello nazionale.
Il Gruppo Paredes riunisce oggi, sia in Francia che in Italia, tanto le attività di progettazione quanto quelle di trasformazione, distribuzione e formazione sul tema dell’igiene professionale. Il Gruppo Paredes si vanta di offrire dai prodotti per il lavaggio delle mani fino alle protezioni antinfortunistica, offrendo centinaia di articoli tutti improntati sull'igiene e la sicurezza a livello professionale.
Fin dalla sua istituzione, Paredes ha gestito i suoi processi secondo una precisa filosofia di sviluppo sostenibile denominata EcoAttitude®. Essere EcoAttitude vuol dire utilizzare tutte le tecnologie ed esperienze a disposizione per ideare prodotti che, in fase di produzione, distribuzione e uso finale, assicurino il minor impiego possibile di energia e minori sprechi. Tutto questo aumentando le performance di igiene ed efficacia all’uso.
La particolarità e uno dei punti di forza del Gruppo PAREDES è quello di essere sia distributore che produttore. Con Paredes Fab, il suo impianto di lavorazione dell'ovatta, il gruppo beneficia di un modello industriale agile, reattivo e pulito controllando la sua produzione, promuovendo il "Made in France" e concentrandosi sullo sviluppo sostenibile con l'ovatta riciclata.